La Musica, nel contesto delle Opere di Don Didimo Mantiero, è prima di tutto un’Associazione che condivide i principi e le finalità dell’Associazione Comune dei Giovani. In particolare essa si impegna a concorrere all’educazione integrale, cristiana, umana, sociale e civile della persona, proponendo attività in campo musicale.
All’interno di tale Associazione sono avviate, da diversi anni, due principali attività: il Coro Matrimoni, che oltre ad animare la celebrazione del matrimonio cristiano, si esibisce anche in concerti di musica sacra e in altre attività canore e la Scuola di Musica, che propone un insegnamento pratico di diversi strumenti musicali.
L’Associazione si compone di un Consiglio Direttivo composto da: Presidente, Ministro del Comune dei Giovani in qualità di Vice-Presidente, Segretario, Consiglieri, Sindaco del Comune dei Giovani, responsabile nominato dal Consiglio delle Opere, Coordinatore tecnico e Collaboratori per ogni settore dell’attività musicale.
Il compito di tale Consiglio è, in sostanza, quello di deliberare su questioni tecniche e di gestione interna, definire il programma delle attività musicali e promuovere incontri culturali ed educativi su tematiche musicali o inerenti all’attività svolta.
IL CONSIGLIO DELLA MUSICA
Presidente: Menegon Andrea
Ministro CdG: Fietta Anna
Segretaria consiglio e coro: Marcolin Elisa
Consiglieri: Teosini Paola, Torresan Paolo, Artuso Rossella, Meneghetti Tommaso