Le opere di don Didimo Mantiero





Venerdì 19 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Bassiano patrono della città, l'amministrazione comunale ha conferito il Premio Città di Bassano a Sergio Martinelli. Il riconoscimento è stato assegnato all'interno della cerimonia ufficiale in sala Da Ponte alla presenza di tutte le autorità cittadine.
«Sindaco
 dal 1975 al 1980 - si legge nella motivazione -, ha saputo guidare Bassano del Grappa in un momento particolarmente difficile e, nel corso del suo mandato, ha posto le basi di numerosi progetti ancora oggi presenti e attuali. Attivo nell’associazionismo cattolico, ha collaborato alla fondazione del Comune dei Giovani, dimostrandosi guida e punto di riferimento per generazioni di ragazzi, e della Scuola di Cultura Cattolica, realtà oggi conosciuta a livello internazionale.» Nel suo intervento, Martinelli ha voluto ringraziare per un premio «inaspettato ma gradito». «Poi, per tutti i lunghi e faticosi anni di pubblica amministrazione, per tutti questi anni, il ringraziamento principale va al buon Dio, al Padre Celeste, che mi ha sempre aiutato a fare le cose buone per cui, questa sera, mi premiate. L’ho sempre sentito vicino. Grazie a mia moglie e alla mia famiglia che ha sopportato con amore le mie assenze e le mie preoccupazioni.» E ancora: «Grazie a don Didimo Mantiero, impareggiabile educatore, maestro e amico, un secondo padre. Grazie agli amici del Comune dei Giovani, della Dieci, della Scuola di Cultura Cattolica, dove ho trovato amici veri, una stirpe rara e tanto preziosa. Lì ho imparato a servire in mezzo a tante umili persone, ignote o dimenticate, che servivano contente di un sorriso e dell’amore di Dio. Lì ho imparato ad amare la Verità, persona viva non teorema astratto, Gesù Cristo figlio di Dio.» In conclusione, Martinelli ha auspicato che la città continui ad attuare un lavoro di squadra teso al bene comune: «La teoria dell’uomo solo al comando è una teoria fasulla, serve un gioco ampio, un coinvolgimento vero di intelligenze e di cuori. Bassano è cresciuta su queste basi, mi auguro che questa tradizione non si spenga.»
Tra gli altri premiati, infine, ricordiamo la nostra Caterina Lunardon (attualmente ministro del Giornale del Comune dei Giovani), che ha ricevuto il Premio Chini per i neolaureati in Medicina e Chirurgia.

2012: doppio anniversario

Il volto più vero - NUOVA EDIZIONE

Notiziari pubblicati

Notiziario 2012 - n°1

Notiziario 2012 - n°2

Notiziario 2012 - n°3