Aprirà i battenti domani, giovedì 14 giugno alle 20:45, la Giovaninfesta (GIF), l’annuale manifestazione estiva organizzata dal Comune dei Giovani di Bassano del Grappa. La kermesse, che durerà fino a domenica 17 giugno e che si terrà presso gli impianti sportivi di via Ca’ Dolfin, vuole mettere insieme iniziative culturali, musicali e ricreative come segno di vitalità e come testimonianza alla città.
Ad inaugurare l’apertura della GIF 2018 sarà la conferenza sui temi legati alla bioetica della prof.ssa Assuntina Morresi, dal 2006 membro del Comitato nazionale di Bioetica. Professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, Morresi ha ricoperto numerosi incarichi pubblici come consulente dei ministri Sacconi e Lorenzin e come membro di commissioni e comitati interministeriali presso l’Istituto Superiore di Sanità. Dal 2013 è Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”, onorificenza che le è stata conferita da Giorgio Napolitano. Sposata e madre di 3 figli, è editorialista del quotidiano Avvenire e curatrice del blog d’informazione www.stranocristiano.it.
Il programma della GIF sarà quindi arricchito, nei giorni successivi, dai concerti e dalle iniziative organizzate dai ragazzi del Comune dei Giovani: sabato sono previsti un torneo di calcio e uno di beach volley, mentre domenica alle 18:30 si terrà una speciale degustazione di vini accompagnati dalla sommelier Lara Moro (www.ilvinocheverrà.com) e dall’enologo Ettore Pigato della Fattoria sociale La Costa. Per la durata della manifestazione sarà possibile cenare presso lo stand gastronomico.
Infine, nelle serate di giovedì e venerdì sono previsti concerti musicali dei gruppi Losing Breath e Novaluna.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.gifbassano.com.